In una forma che mescola la ricerca al racconto, questo libro ricostruisce con passione e ricchezza di particolari la vicenda urbanistica e sociale del villaggio Ina-Casa dell'Isolotto, un insediamento popolare edificato nella Firenze della ricostruzione post-bellica, assediata dai senza tetto e dalle lotte operaie, una città in fermento culturale per le iniziative sulla pace volute da Giorgio La Pira, sindaco della città durante quel periodo e grande sostenitore della realizzazione del quartiere. I quartieri Ina-Casa sono attualmente oggetto di studi e ricerche tesi a mettere in luce la necessità di salvaguardare e valorizzare questo vasto e variegato patrimonio di esperienze architettoniche ed urbanistiche del nostro dopoguerra.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
*Storie di quartiere : la vicenda INA-casa nel villaggio Isolotto a Firenze / Daniela Poli ; elaborazione e ricerca dei materiali iconografici di Lisa Ariani ; presentazione di Giancarlo Paba Firenze : Polistampa, [2004] 142 p. : ill. ; 22x23 cm
Note
In testa al front.: Comune di Firenze, Quartiere 4, Biblioteca dell'Isolotto; Università degli studi di Firenze, Dipartimento di urbanistica e pianificazione del territorio.