L'esposizione e incentrata su un aspetto molto peculiare del culto della Madonna: la vestizione dei simulacri della Vergine, densa di significati simbolici, di ritualità e di segretezza. Si tratta di una manifestazione del sacro, diffusa in tutto il mondo cattolico fin dalle origini del Cristianesimo e che riguarda insieme la storia dell'arte, della devozione e del costume.
[...]
L'edizione della mostra "Tessere la speranza" ideata per l'allestìmento di Sora è dedicata soprattutto al culto della Madonna Addolorata, diffuso dalla Spagna in tutto il mondo cattolico. In esposizione si potranno ammirare le Madonne Addolorate di Alvito, di Boville e di Falvaterra con i loro sontuosi abiti, ricamati con filati preziosi, ma anche altri Simulacri oggetto di particolare devozione territoriale, come la Madonna di Portosalvo (Chiesa "degli Scalzi", Gaeta) e le Madonne "bianca" e "bruna" di Canneto (comune di Settefrati). Quale importante riferimento per le Madonne Addolorate del Lazio, per la prima volta sarà esposto in Italia uno straordinario "oggetto di devozione" proveniente dalla Basilica di Santa Maria della Speranza di Siviglia: l'abito viola e il monumentale mantello verde della Vergine.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Mostre
Description
Le *preziose vesti dalle Madonne addolorate del Lazio a Santa Maria de la Esperanza Macarena di Siviglia / a cura di Alfonsina Russo, Luisa Caporossi, Francesca Fabbri ; con la collaborazione di Caterina Merlino Roma : Gangemi, 2017 47 p. : ill. ; 30 cm
Note
In testa al frontespizio: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale; Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti Catalogo della Mostra tenuta a Sora nel 2017 Schede tecniche di Maria Grazia Bottoni, Francesca Fabbri e Enrico Ranaldi
Year
2017
Work's title
Le preziose vesti dalle Madonne addolorate del Lazio a Santa Maria de la Esperanza Macarena di Siviglia