Di nuovo in libreria la preziosa raccolta di scritti sulla biomeccanica che riprende dagli archivi di Mejerchol'd, fortunosamente salvati da Eizenstein dopo la fucilazione del Maestro, gli stenogrammi delle lezioni e dei discorsi, gli appunti degli allievi, le note dei collaboratori dal 1914 fino al 1933.
[...]
Per la prima volta sono a portata di mano le fonti immediate della più rivoluzionaria tra le teorie sull'arte dell'attore del ventesimo secolo. Non un metodo per la recitazione, ma un allenamento: la base per un'idea vitale dell'interpretazione che cancella ogni psicologismo in nome di un'emozione teatrale pura. "Tutta la biomeccanica", scriveva il grande regista, "si basa sul fatto che, se si muove la punta del naso, si muove tutto il corpo"; quindi uno studio dei rapporti che l'attore deve esplicare nel suo lavoro con le parti del corpo, lo spazio, i partner, l'oggetto della recita, lo spettatore, padroneggiando intenzione, esecuzione fisica, reazione psichica, perché la vita possa attraversare in piena consapevolezza e felicità inventiva il gioco di un'ampia rappresentazione. Curato da Fausto Malcovati, il volume si vale di un'ampia introduzione storica del giovane studioso pietroburghese Nicolaj Pesocinskij, che ha potuto raccogliere e vagliare una documentazione rimasta a lungo sparsa e disorganica per metterla a profitto dei teatranti, degli studiosi, ma anche dello spettatore desideroso di penetrare i codici di una delle più alte forme d'espressione, quella dell'attore: "un uccello che con un'ala sfiora la terra e con l'altra si protende verso il cielo".
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
L' *attore biomeccanico / Vesevolod Mejerchol'd ; testi raccolti e presentati da Nicolaj Pesocinskij ; a cura di Fausto Malcovati - 4. ed Milano : Ubulibri, 2009 127 p. ; 22 cm.