Il Vangelo detto "di Rabbula", dal nome del monaco che ne terminò di scrivere il testo nell'anno 586, è documento di importanza eccezionale, poiché rappresenta l'unico manoscritto miniato estesamente pervenutoci dalla Siria paleocristiana.
[...]
Giunto nella Biblioteca di Cosimo I nel 1573, il codice rappresenta uno dei più preziosi manoscritti conservati presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. Il volume offre uno studio pluridisciplinare del codice: l'analisi chimica e fisica delle miniature presenti nei manoscritti; lo studio iconografico e storico-artistico delle miniature stesse; la ricostruzione della storia paleografica e codicologica del manoscritto e della tradizione documentaria a partire dal suo arrivo a Firenze. L'opera è il primo volume della collana "Folia picta", nata da un progetto di ricerca che, nato dalla collaborazione tra la cattedra di Storia dell'arte medievale della Facoltà di Musicologia di Pavia e importanti istituti di cultura fiorentini, si propone uno studio comparativo di alcuni dei più pregiati codici miniati della Biblioteca Medicea Laurenziana.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
Il *Tetravangelo di Rabbula : Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut. 1.56 : l'illustrazione del Nuovo Testamento nella Siria del 6. secolo / a cura di Massimo Bernabò ; contributi di Franca Arduini ... [et al.] Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2008 IX, 174 p., [30] c. di tav. : ill. ; 30 cm