Il Polesine, come attesta il geografo Giovan Battista Ramusio, è stato il primo territorio in Italia a coltivare il mais nelle campagne e precisamente a Villa Bona, ora Villa d'Adige in Comune di Badia Polesine, nelle proprietà veneziane dei Mocenigo, ed è per questo che è stato pubblicato il libro che ha un impianto interdisciplinare.
[...]
La prima parte è dedicata alla ricostruzione storica, alla diffusione del cereale in Italia e in Europa e alla funzione che la polenta ha occupato nel lenire la fame, nel combattere le carestie, pur senza dimenticare la tragedia della pellagra. La seconda parte del volume dà voce alle attenzioni che il mais ha ricevuto da parte degli agronomi italiani e stranieri e dei genetisti, cominciando dallo studio degli ibridi fino alle nuove ricerche genetiche che hanno contribuito a valorizzare le varietà antiche di tale pianta. La parte finale affronta i temi dibattuti sui possibili usi del mais, le nuove tecnologie e le problematiche legate alle colture OGM.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
Il *mais nella storia agricola italiana iniziando dal Polesine : atti del Convegno di Studi, Badia Polesine (RO), 27 e 28 settembre 2014 / a cura di Danilo Gasparini Rovigo : Minelliana, 2015 348 p. : ill. ; 25 cm.
Year
2015
Work's title
Il mais nella storia agricola italiana iniziando dal Polesine