Quasi cento opere ripercorrono l'evoluzione del Neoimpressionismo. Il volume si apre con le opere di Seurat e Signac, mostrando l'iter dei due artisti dall'impressionismo, negli anni 1881-1882, alle prime opere neoimpressioniste, dal 1885 al 1891. L'accento è posto, in particolare, sui paesaggi marini, la città e i cambiamenti che la civiltà impone loro.
[...]
Se da una parte i paesaggi cambiano progressivamente fisionomia con l'arrivo delle fabbriche e la presenza massiccia dei lavoratori, dall'altra la città e la sua periferia si animano in tutte le loro manifestazioni, non solo nei luoghi di lavoro quindi, ma anche nei luoghi di ritrovo e svago, come i caffè e i teatri, il tutto trasposto in pittura registrando i cambiamenti dovuti allo scorrere dei giorni e delle stagioni. Specifica attenzione è dedicata ai ritratti, e in particolare ai ritratti delle famiglie degli artisti.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Mostre
Description
*Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti / a cura di Marina Ferretti Bocquillon Milano : Skira, [2008] 271 p. : ill. ; 28 cm
Note
Catalogo della Mostra tenuta a Milano nel 2008-2009 In testa al front.: Palazzo reale.