Il rapporto fra pensiero e immagine è una costante del lavoro di Ettore Sottsass jr (1917-2007) che emerge con evidenza dal suo archivio, creato e donato allo CSAC dell’Università di Parma nel 1979 per testimoniare la sua attività dal 1922 al 1978.
[...]
Di questo archivio, una sorta di autobiografia, il libro dà conto attraverso la catalogazione, affiancata da alcuni approfondimenti storico-critici, che permette di ricostruire ricerche, rapporti e scambi. Grazie ai quasi 14.000 piccoli fogli, tempere, schizzi, disegni progettuali, appunti, quaderni e qualche rara fotografia, è possibile restituire le tracce di frequentazioni e di confronti linguistici, mettendo in luce la specificità del lavoro di Sottsass, dal disegno degli interni al progetto di architettura e di design. Ne emerge uno spaccato dei momenti più significativi di collaborazione con l’industria e quindi l’avvio di una riflessione su una nuova idea di design negli anni settanta. Saggi di: Giampiero Bosoni, Federico Bucci, Milco Carboni, Chiara Lecce, Elisabetta Modena, Emanuele Piccardo, Simona Riva, Marcella Turchetti, Marina Vignozzi Paszkowski, Francesca Zanella.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
*Ettore Sottsass : catalogo ragionato dell'archivio 1922-1978 CSAC/Università di Parma / a cura di Francesca Zanella Cinisello Balsamo : Silvana ; Parma : Università di Parma, CSAC, 2017 335 p. : ill. ; 28 cm
Note
Pubblicato in occasione della Mostra Ettore Sottsass : oltre il disegno, tenuta a Parma nel 2017-2018