Sono pochi in Italia i testi che hanno affrontato temi pedagogico-musicali in prospettiva storica, ovvero che non hanno semplicemente raccontato la storia dell’educazione musicale, ma che hanno studiato contesti e documenti del passato con uno sguardo contemporaneo.
[...]
[…] Questo libro va ad arricchire tale filone di indagine, arretrando nel tempo fino ai secoli XVI e XVII ed esaminando un corpus di repertori a due voci elaborati appositamente per la prima alfabetizzazione musicale. Siamo sulla soglia della modernità, nel bel mezzo di un passaggio culturale cruciale, in cui si ridefiniscono i rapporti fra teoria e prassi musicale, fra oralità e scrittura, fra scienza e arte. Sta iniziando quel processo di parcellizzazione e di separazione di ambiti che condurrà verso la specializzazione moderna dei saperi.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*A due voci : l'interazione dialogante nella educazione musicale del Rinascimento : uno sguardo pedagogico tra passato e futuro / Nicoletta Andreuccetti ; prefazione di Anna Maria Freschi Lucca : Libreria musicale italiana, 2020 XXII, 217 p. ; 24 cm.