Il libro studia la rappresentazione delle città nelle letterature euroamericane tra fin de siècle e primo modernismo in una prospettiva inter artes e intermediale.
[...]
L’obiettivo del libro è dimostrare che la letteratura-città del periodo corrisponde a una manifestazione formale che possiamo leggere oggi attraverso la categoria di forma simbolica di Panofsky e che aiuta a rendere ragione dell’evoluzione degli stili in prospettiva comparata. Lo studio presuppone che il tessuto metropolitano del giro di secolo sia un luogo privilegiato per gli scambi artistici internazionali e un contesto particolarmente investito dai processi di modernizzazione occidentale. Pertanto, la ricerca si muove tra linguistic, visual e spatial “turn” per tracciare delle linee di parentela che, tra letteratura e arti visuali, permettano di individuare morfologie comuni a diverse esperienze dell’arte. Il cityscape è dunque una forma documentaria che rivela le trasformazioni sociali, culturali e spaziali dell’epoca.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
*Cityscapes 1870-1930 : il testo, la città, l'immaginario / Valentina Monateri : Milano ; Udine : Mimesis, 2026 236 p. : ill. ; 21 cm.