L’edizione genetica dei Promessi sposi rappresenta negli studi manzoniani una novità, l’ulteriore indispensabile tappa destinata a colmare un vuoto avvertito dagli studiosi: consente infatti di fornire nuove e più solide basi d’indagine approfondita sul passaggio dalla prima pubblicazione uscita nel 1827 (Ventisettana) alla seconda e definitiva (cioè alla Quarantana) del romanzo.
[...]
Tutti gli studi finora condotti su tale argomento si limitano al confronto tra le due stampe, se non addirittura tra le moderne edizioni delle due stampe, col risultato che si presentano come transizioni immediate anche quelle che sono state invece transizioni tormentatissime attraverso più di una fase correttoria; oppure non si distingue tra lezioni della Ventisettana conservate fin dall’inizio e altre lezioni della Ventisettana cui Manzoni è ritornato dopo averne tentato la correzione. Scopo della presente edizione è di dotare il testo dell’Edizione Nazionale d’un apparato genetico allestito seguendo criteri che si sono definiti in circa mezzo secolo di pratica della filologia d’autore. (Fonte: editore)
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
I *promessi sposi : edizione genetica della Quarantana / Alessandro Manzoni ; a cura di Barbara Colli Milano : Casa del Manzoni, 2023 XLVII, 1014 p. ; 25 cm