Robert Rauschenberg è una delle figure chiave dell’arte contemporanea americana del Novecento. Questo volume edito da Allemandi racconta per la prima volta in modo organico e coinvolgente il rapporto profondo e spesso poco indagato tra l’artista e l’Italia, svelando incontri, influenze e retroscena che lo hanno reso un protagonista centrale della scena culturale nazionale.
[...]
Attraverso una narrazione dinamica, materiale inedito e un approccio trasversale che intreccia storia dell’arte, mostre iconiche e grandi collezionisti, il libro restituisce una lettura viva e accessibile di una stagione fondamentale dell’arte contemporanea. Ampio spazio è dedicato al dialogo tra sperimentazione artistica e contesto italiano, mettendo in luce come l’opera di Rauschenberg abbia trovato nel nostro Paese un terreno di confronto privilegiato. Il percorso si completa con un tributo alla straordinaria Collezione Luigi e Peppino Agrati, nucleo di eccellenza del collezionismo italiano, che testimonia il valore e la risonanza delle opere di Rauschenberg nel panorama nazionale. Pensato come monografia d’artista e catalogo di riferimento, il volume è ideale per studenti di storia dell’arte, curatori, collezionisti e appassionati di arte contemporanea americana e italiana. Un libro d’arte illustrato che unisce rigore critico, qualità editoriale e piacere della lettura.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Mostre
Description
*Rauschenberg / a cura di = edited by Luca Massimo Barbero Torino : Allemandi, 2025 143 p. : ill. ; 40 cm
Note
Pubblicato nell'ambito della seconda edizione del programma espositivo "Una collezione inattesa" dedicata al percorso "La Nuova arte degli anni Sessanta e un omaggio a Robert Rauschemberg", Gallerie d'Italia, Milano, 2025 Testi anche in inglese