Questo volume nasce da una collaborazione tra la Fondazione Corriere della Sera e il Centro Studi Giacomo Puccini, che ne ha seguito la curatela e la supervisione scientifica. Si tratta di una novità editoriale, che si colloca nel solco del tradizionale impegno della Fondazione Corriere a valorizzare il patrimonio storico archivistico del Corriere della Sera.
[...]
L'originalità di questo libro deriva innanzitutto dalla personalità e dal rilievo di Giacomo Puccini, uno dei maggiori compositori operistici di tutti i tempi, nella storia artistico culturale italiana. Il volume dà conto di come il principale quotidiano italiano accolse le sue opere, come raccontò al paese la sua personalità attraverso le cronache sempre più numerose che contribuirono a farne una delle prime «star» di un universo al tempo stesso colto e popolare quale era l'opera. Prefazione di Gabriella Biagi Ravenni.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
*Giacomo Puccini e il Corriere della Sera : 1883-1926 / a cura di Marco Giovanni Barsella, Alessandro Cecchieri e Paola Menchetti Milano : Fondazione Corriere della Sera, 2024 XXII, 726 p. ; 18 cm
Note
Sulla quarta di cop.: Prefazione di Gabriella Biagi Ravenni