Il volume esplora l’incontro tra moda e pubblicità nel cruciale arco temporale compreso tra il secondo dopoguerra e l’inizio del nuovo millennio, restituendo un ritratto vivido di cinquant’anni di costume e comunicazione che hanno contribuito a plasmare l’identità stessa del Made in Italy.
[...]
Attraverso oltre 500 opere – manifesti, riviste e filmati – il volume racconta l’evoluzione di un’estetica che, dai primi manifesti illustrati alle campagne audaci degli anni Ottanta e Novanta, ha saputo fissare l’essenza dello stile italiano. Un percorso che vede protagonisti stilisti come Valentino, Giorgio Armani, Gianni Versace; illustratori come Guido Crepax, Lora Lamm, Erberto Carboni, Max Huber, Armando Testa, Franco Grignani; e fotografi come Gian Paolo Barbieri, Alfa Castaldi, Giovanni Gastel, Ugo Mulas, Oliviero Toscani, autori di un immaginario condiviso che ancora oggi definisce il linguaggio della moda e della pubblicità italiana.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Mostre
Description
*Moda e pubblicità in Italia : 1950-2000 / a cura di Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli, Stefano Roffi Milano : Dario Cimorelli, 2025 251 p. : ill. ; 28 cm
Note
Catalogo della Mostra tenuta a Mamiano di Traversetolo nel 2025 In copertina: Magnani Rocca Fondazione