Il catalogo della mostra “Venezia incisa e dipinta da Giovanni Giuliani (1893–1965)”, allestita presso il Laurentianum di Mestre dal 25 ottobre al 16 novembre 2025.
[...]
Attraverso una selezione di cinquanta opere – soprattutto incisioni, ma anche disegni e dipinti provenienti da collezioni private – il catalogo ripercorre le tappe fondamentali dell’attività di Giuliani, dagli scorci lagunari e le vedute dei campielli veneziani alle visioni della città in trasformazione tra gli anni Venti e Trenta, fino alle celebri acqueforti dedicate a Porto Marghera. I saggi di Marco Dolfin e il ricordo del nipote dell’artista Ugo Albanese approfondiscono la figura dell’artista nel contesto della rinascita incisoria italiana del primo Novecento, restituendo un profilo completo di un autore capace di coniugare rigore tecnico e sensibilità poetica nella rappresentazione di Venezia e della sua modernità.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
La *Venezia incisa e dipinta di Giovanni Giuliani : 1893-1965 / a cura di Marco Dolfin Venezia : Arte Rara Edizioni, 2025 82 p. : ill. ; 22 cm