Questo volume propone una riflessione approfondita e aggiornata sui fondamenti neuroscientifici dell'apprendimento, con particolare attenzione alla comunicazione educativa e all'insegnamento delle lingue.
[...]
Le autrici integrano prospettive provenienti dalla neurodidattica, dalla linguistica cognitiva, dalla linguistica contrastiva, dalla pedagogia e dalle scienze dell'educazione, delineando un quadro teorico-pratico che pone al centro il ruolo del cervello, del corpo e dell'ambiente nella costruzione della conoscenza. Il libro è articolato in due sezioni principali: la prima, curata da Giuseppa Compagno, esplora i meccanismi neurofisiologici della comunicazione in classe, evidenziando l'importanza dell'interazione multisensoriale tra docente e discenti; la seconda, curata da Floriana Di Gesù, approfondisce il paradigma della cognizione incarnata (4E Cognition) e propone un modello lessicale-enattivo per l'insegnamento dello spagnolo Lingua Straniera, fondato sull'esperienza, la corporeità e la mediazione relazionale.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
La *grammatica del cervello che comunica : neurodidattica, lingue e apprendimento / Giuseppe Compagno, Floriana Di Gesù ; introduzione a cura di Giancarlo Gola Roma : Aracne, 2025. -