Scienziata, scrittrice, rivoluzionaria, Sofia Kovalevskaja fu la prima donna a ottenere una cattedra universitaria nel Nord Europa. Pioniera degli studi di matematica, per le sue ricerche ottenne importanti riconoscimenti come il Prix Bordin dell’Accademia delle Scienze di Parigi.
[...]
Ma per raggiungere queste mete Sofia Kovalevskaja (1850-1891) dovette combattere tutta la vita contro la società maschilista e patriarcale del suo tempo, che precludeva alle donne accesso all’Università, carriera lavorativa e ogni forma di indipendenza. La sua storia è quella di un’antesignana delle lotte per i diritti, l’emancipazione femminile e la parità di genere. Una giovane donna brillante, piena di gioia di vivere, talento e idee, autrice anche di romanzi e opere teatrali, che riuscì a combinare un matrimonio di convenienza per poter uscire dalla soffocante e immobile Russia zarista dove era nata e andare a studiare all’estero. Sofia passò per San Pietroburgo, Vienna e Heidelberg, visse con l’amatissima sorella maggiore Aniuta, militante socialista, e altre parenti e amiche in una comunità femminile politico-artistica che aspirava alla rivoluzione. Fino ad approdare poi a Berlino, dove convinse il celebre matematico Karl Weierstrass a darle lezioni private. Sofia fu anche a Parigi, al seguito della sorella, nel periodo della rivolta della Comune. Lasciò il marito per seguire la sua strada, portandosi dietro la figlia piccola. E stupì infine il chiuso e maschile mondo accademico di tutta Europa con le sue intuizioni e scoperte, fino ad ottenere la cattedra universitaria a Stoccolma. Su una base storica, Alice Milani ha ritratto questa straordinaria protagonista del suo tempo in una chiave contemporanea ricca d’ironia, inondandola con la luce dei suoi colori e dando spessore a un irresistibile personaggio che da bambina legge le avventure dell’elefante Babar, parla come una femminista degli anni ’70 e porta avanti la propria carriera con la tenacia di una mamma freelance dei giorni nostri.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Letteratura per ragazzi
Description
*Sofia Kovalevskaja : vita e rivoluzioni di una matematica geniale / Alice Milani Roma : Coconino Press : Fandango, 2023 220 p. : fumetti color. ; 24 cm.