biblioteche, venezia, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche venezia, Marciana, Ca Foscari, IUAV

AVVISO - Biblioteca Nazionale Marciana, Indisponibilità temporanea consegna materiale a stampa antico
Il materiale a stampa antico con collocazione da  C 1 a C 188 sarà disponibile esclusivamente su prenotazione, causa lavori in corso nella stanza in cui è conservato. La consegna dei libri antichi prenotati potrà avvenire nei tempi compatibili con le attività di cantiere. Tale disposizione varrà  fino al 31 ottobre 2025 o comunque fino a nuova comunicazione.

Peggy Guggenheim nella barchessa di Palazzo Venier dei Leoni; sulle pareti in primo piano (da sinistra a destra) Leonor Fini, La pastorella delle sfingi (1941, PGC), Paul Delvaux, L'aurora (1937, PGC), e Giorgio de Chirico, La torre rossa (1913, PGC); Venezia, 1973

Cameraphoto <Venezia>

Materiale grafico Cultura Italia

immagine jpeg

  • Accedi
  • Scheda
Materiale grafico
Monografia
Descrizione *Peggy Guggenheim nella barchessa di Palazzo Venier dei Leoni; sulle pareti in primo piano (da sinistra a destra) Leonor Fini, La pastorella delle sfingi (1941, PGC), Paul Delvaux, L'aurora (1937, PGC), e Giorgio de Chirico, La torre rossa (1913, PGC); Venezia, 1973 / Cameraphoto
[S.l.] : Cultura Italia : Peggy Guggenheim Collection
1 immagine (JPG)
Note Digitalizzazione dell'immagine: 1973 (Tecnica e supporto: gelatina ai sali d'argento; pellicola (acetato))
Autore
Cameraphoto <Venezia>
Note e bibliografia
Editori Cultura Italia
Peggy Guggenheim Collection
Nota di contenuto L'immagine ritrae Peggy Guggenheim seduta nella barchessa di Palazzo Venier dei leoni con in braccio uno dei suoi cani di razza Lhasa Apsos Terrier. Le tre tele che si vedono lungo la parete a destra della foto sono rispettivamente (da sinistra): "La pastorella delle sfingi" di Leonor Fini (1941, Peggy Guggenheim Collection), "L'aurora" di Paul Delvaux (luglio 1937, Peggy Guggenheim Collection) e "La torre rossa" di Giorgio de Chirico (1913, Peggy Guggenheim Collection). Alla parete di sinistra si susseguono i dipinti di Max Ernst "La foresta" (1927-28, Peggy Guggenheim Collection), Max Ernst "L'antipapa" (dicembre 1941-marzo 1942, Peggy Guggenheim Collection), Joan Mirò "Donna seduta II" (27 febbraio 1939, Peggy Guggenheim Collection), e le due sculture "Figura maschile in piedi" delle Sculture dall'Africa (Peggy Guggenheim Collection, PG 257) e "Figura sdraiata" (1938, Peggy Guggenheim Collection) di Henry Moore. Sui due piedistalli bianchi vediamo la scultura di Jean Arp "Corona di germogli I" (1936, Peggy Guggenheim Collection) e, dietro, "Donna sgozzata" (1932, Peggy Guggenheim Collection) di Alberto Giacometti. Addossata alla colonna invece è collocata la scultura "Intaglio funerario" della collezione delle Sculture dall'Oceania (232, Peggy Guggenheim Collection)