Filone è il primo uomo di pensiero ad avere tentato una sintesi fra la fede religiosa e la filosofia e ad essere riuscito a risolvere questo rapporto problematico nel senso di una interpretazione "razionale" della Bibbia.
[...]
Il volume è la traduzione commentata e illustrata dei 19 trattati del Commentario allegorico alla Bibbia, i quali, sistematicamente e in forma continuativa (se pure con qualche lacuna) commentano e interpretano il libro della Genesi (da 1,1 a 41,17). Questi, nel loro complesso, costituiscono il contributo più significativo e profondo dell'autore perché in essi prende forma e sostanza quel particolare metodo dell'allegoresi filosofica che vuole sottrarre la figura di Dio da ogni aspetto mitico e da ogni rappresentazione antropomorfica.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
*Tutti i trattati del Commentario allegorico alla Bibbia / Filone di Alessandria ; a cura di Roberto Radice ; con la collaborazione di Giovanni Reale, Clara Kraus e Claudio Mazzarelli ; presentazione di Giovanni Reale ; quest'opera è stata curata dal Centro di ricerche di metafisica dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Milano : Rusconi, 1994 CLVII, 1342 p. ; 22 cm.