Gli operatori sociali e educativi sono spesso disorientati e turbati dalle difficoltà relazionali e comunicative che emergono lavorando con i migranti. Le competenze professionali classiche, centrate sui modelli della società occidentale, non sempre sono in grado di trovare delle soluzioni per allentare queste tensioni.
[...]
Margalit Cohen-Emerique propone degli inquadramenti teorici e delle modalità operative innovative per superare questi ostacoli. L'autrice invita a considerare gli «choc culturali» vissuti dai professionisti come occasioni di apprendimento per scoprire i fattori che interferiscono nella relazione interculturale. Grazie a questo metodo, i professionisti potranno comprendere maggiormente le dinamiche dei conflitti di valore - nel caso di maltrattamento dei minori o di violenze coniugali ad esempio - e saranno incoraggiati a trovare degli «accomodamenti ragionevoli». In Francia questo testo, frutto di un lungo lavoro di ricerca e formazione, è un punto di riferimento per coloro che si confrontano con le tematiche dell'immigrazione in ambito sociale e educativo. Finalmente tradotto anche in italiano, si rivolge ad assistenti sociali, insegnanti, educatori, psicologi, medici, cooperanti e volontari che quotidianamente lavorano con i migranti
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
*Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative : dagli inquadramenti teorici alle modalità operative / Margalit Cohen-Emerique ; edizione italiana a cura di Zelda Amidoni ed Elena Cabiati ; supervisione della traduzione a cura di Zelda Amidoni Trento : Erickson, 2017 474 p. ; 25 cm
Note
Traduzione di Denise Misseri
Year
2017
Work's title
Pour une approche interculturelle en travail social