|
Musica a stampa |
|
Monografia |
Descrizione
|
Le *nuove musiche / di Giulio Caccini detto Romano [Partitura] In Firenze : appresso i Marescotti , 1601 (In Firenze : appresso li Heredi di Giorgio Marescotti, 1602) [12], 39, [1] p. ; f° |
Note
|
Riferimenti: RISM C6; E. Vogel, A. Einstein, F. Lesure, C. Sartori, Bibliografia della musica italiana vocale profana, Pomezia 1977, n. 450; G. Guarducci, Annali dei Marescotti tipografi editori di Firenze (1563-1613), Firenze, 2001, n. 371 Dedica di Giulio Caccini a Lorenzo Salviati a c. [pigreco]A2r; Ai lettori a cc. [pigreco]A2v-C2v; Lo stampatore a lettori, a c. [pigreco]C2v Marca (U497) Romano; corsivo Iniziali e fregi xilografici Segnatura: [pigreco]A-[pigreco]C2, A-K2. |
|
|
Codice SBN |
MUS0264739 |
Rism
|
C6 |
Compositore
|
|
|
Note e bibliografia
|
Dedicatario
|
|
Titolo dell'opera
|
Movetevi a pietà del mio tormento e dov'il piant'e'l sospirar
|
|
Ordinamento
|
*Movetevi a pietà del mio tormento e dov'il piant'e'l sospirar
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
tenore, basso continuo
|
Tonalità
|
Sol minore
|
|
|
|
|
Le nuove musiche
|
|
Ordinamento
|
Le *nuove musiche
|
Forma musicale
|
madrigale
canzonetta
|
Organico sintetico
|
1 , 1 Strumenti
|
Organico analitico
|
tenore, chitarrone
|
Datazione
|
1602
|
|
|
|
|
Cor mio deh non languire ohimè ch'io moto
|
|
Ordinamento
|
*Cor mio deh non languire ohimè ch'io moto
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
1 Voce, 1 Strumenti
|
Organico analitico
|
tenore, chitarrone
|
Datazione
|
1602
|
|
|
|
|
Deh dove son fuggiti deh dove son spariti
|
|
Ordinamento
|
*Deh dove son fuggiti deh dove son spariti
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
1 Voce, 1 Strumenti
|
Organico analitico
|
tenore, chitarrone
|
Datazione
|
1602
|
|
|
|
|
Ahi dispietato amor come consenti ch'io meni vita
|
|
Ordinamento
|
*Ahi dispietato amor come consenti ch'io meni vita
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
1 Voce, 1 Strumenti
|
Organico analitico
|
tenore, chitarrone
|
Datazione
|
1602
|
|
|
|
|
Queste lagrim' amare, quest'angoscioso pianto
|
|
Ordinamento
|
*Queste lagrim' amare, quest'angoscioso pianto
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, basso continuo
|
Tonalità
|
La minore
|
|
|
|
|
Dolcissimo sospiro, ch'esci da quella bocca
|
|
Ordinamento
|
*Dolcissimo sospiro, ch'esci da quella bocca
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Tonalità
|
Sol maggiore
|
|
|
|
|
Amor, io parto e sento nel partire al penar, al morire
|
|
Ordinamento
|
*Amor, io parto e sento nel partire al penar, al morire
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Tonalità
|
Sol minore
|
|
|
|
|
Non più guerra, pietate, occhi miei belli
|
|
Ordinamento
|
*Non più guerra, pietate, occhi miei belli
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Tonalità
|
Sol minore
|
|
|
|
|
Perfidissimo volto, ben l'usata bellezza
|
|
Ordinamento
|
*Perfidissimo volto, ben l'usata bellezza
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
|
|
|
|
Vedrò 'l mio sol, vedrò prima ch'io muoia
|
|
Ordinamento
|
*Vedrò 'l mio sol, vedrò prima ch'io muoia
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Amarilli mia bella, non credi, del mio cor dolce desio
|
|
Ordinamento
|
*Amarilli mia bella, non credi, del mio cor dolce desio
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Sfogava con le stelle un infermo d'amore sotto notturno ciel
|
|
Ordinamento
|
*Sfogava con le stelle un infermo d'amore sotto notturno ciel
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Fortunato augellino, che dolce sì fai risonar i colli
|
|
Ordinamento
|
*Fortunato augellino, che dolce sì fai risonar i colli
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Dovrò dunque morire pria che di nuovo io miri voi, bramata
|
|
Ordinamento
|
*Dovrò dunque morire pria che di nuovo io miri voi, bramata
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Tonalità
|
Sol minore
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Filli, mirando il cielo, dicea dogliosa in tanto
|
|
Ordinamento
|
*Filli, mirando il cielo, dicea dogliosa in tanto
|
Forma musicale
|
madrigale
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Il rapimento di Cefalo. Ineffabile ardore ch'agli alberghi del ciel richiam'il core
|
|
Estratto
|
Ineffabile ardore ch'agli alberghi del ciel richiam'il core
|
Ordinamento
|
Il *rapimento di Cefalo
|
Forma musicale
|
coro
|
Organico sintetico
|
Coro a 6 voci
|
Organico analitico
|
2 soprani, soprano, contralto, 2 tenori, tenore, basso
|
Datazione
|
1600
|
|
|
|
|
Altri titoli
|
Caduca fiamma di leggiadri sguardi ci dà per morte.
|
|
Move sì dolce e sì soave guerra lusingando i pensier.
|
|
Qual trascorrendo per gli eteri campi il sol qua giù.
|
|
Quand'il bell'anno primavera infiora d'infiniti color.
|
|
|
Io parto, amati lumi. Rimirate il dolor della partita.
|
|
Ordinamento
|
*Io parto, amati lumi. Rimirate il dolor della partita.
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Ardi, cor mio, che non fu vista mai
|
|
Ordinamento
|
*Ardi, cor mio, che non fu vista mai
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Ard'il mio petto misero altra fiamma
|
|
Ordinamento
|
*Ard'il mio petto misero altra fiamma
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Tonalità
|
Sol minore
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Fere selvaggie, che per monti errate
|
|
Ordinamento
|
*Fere selvaggie, che per monti errate
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Soprano, Basso continuo
|
Tonalità
|
Sol maggiore
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Fillide mia, se di beltà sei vaga
|
|
Ordinamento
|
*Fillide mia, se di beltà sei vaga
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Soprano, Basso continuo
|
|
|
|
|
Udite, udite, amanti, udite, o fere erranti
|
|
Ordinamento
|
*Udite, udite, amanti, udite, o fere erranti
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Soprano, Basso continuo
|
|
|
|
|
Occh'immortali, d'amor gloria e splendore
|
|
Ordinamento
|
*Occh'immortali, d'amor gloria e splendore
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Voce, Strumento
|
Organico analitico
|
voce, chitarrone
|
Datazione
|
1601
|
|
|
|
|
Nuove Musiche. Odi, Euterpe, il dolce canto ch'a lo stil
|
|
Estratto
|
Odi, Euterpe, il dolce canto ch'a lo stil
|
Ordinamento
|
*Nuove Musiche
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Soprano, Basso continuo
|
Organico analitico
|
voce, basso continuo
|
Tonalità
|
Sol maggiore
|
Datazione
|
1602 (FRON
|
|
|
|
|
Belle rose purpurine, che tra le spine
|
|
Ordinamento
|
*Belle rose purpurine, che tra le spine
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Soprano, Basso continuo
|
Tonalità
|
Sol maggiore
|
|
|
|
|
Chi mi confort'ahimè, chi più consolami
|
|
Ordinamento
|
*Chi mi confort'ahimè, chi più consolami
|
Forma musicale
|
aria
|
Organico sintetico
|
Basso, Basso continuo
|
Tonalità
|
Fa maggiore
|
|
|
|
Altri titoli
|
Le nuoue musiche.
|
Luogo pubblicazione
|
Firenze
|
Editori
|
Marescotti eredi
|
Organico sintetico |
1 Voce, 1 Strumenti |
Organico analitico |
voce, chitarrone |
Presentazione |
Partitura |
Impronta
|
i.re l-i- fado piTu (3) 1601 (R)
|
Marca
|
Nave a vele spiegate passa rasente gli scogli. In cornice figurata
|
Anno pubblicazione
|
1601 - 1602
|