La dimensione tecnica del costruire ha rappresentato per Carlo Scarpa una fonte inesauribile di ispirazione, ma è anche uno degli ambiti meno sondati della sua opera. Questo volume, sesto nella collana "Studi su Carlo Scarpa", tenta di riconoscere il ruolo della tecnica costruttiva nella concezione di alcune famose opere dell'architetto.
[...]
Lo studio del rapporto tra sistemi di costruzione e qualità esteriori dell'architettura si colloca su un terreno classico della ricerca storica, che gravita intorno alla nozione ottocentesca di "tettonica". Il volume raccoglie contributi presentati nel 2005 in occasione del V corso sull'architettura scarpiana - organizzato dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio - "Carlo Scarpa. Tettonica e costruzione" e i frutti di alcune ricerche più recenti sulle fonti dell'architetto. Le immagini in apertura di ciascun saggio sono frutto di una recente campagna fotografica realizzata da Luca Campigotto e costituiscono una chiave di lettura parallela ai testi di tre opere di Scarpa.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Carlo Scarpa : struttura e forme / a cura di Wolf Tegethoff e Vitale Zanchettin ; [testi di Bruno Reichlin et al.] Venezia : Regione del Veneto : Marsilio, 2007 206 p. : ill. ; 24 cm.