La scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e Casa Falconieri, con la collaborazione di INARCH Sardegna e SARDARCH, hanno promosso per la seconda volta la qualità dell’architettura emergente in Sardegna attraverso una selezione di opere e progetti di architetti sardi con età inferiore a 40 anni.
[...]
SYA 2 offre un’istantanea dello stato di maturazione dei giovani architetti sardi e della loro capacità di reinterpretare e, in alcuni casi reinventare, il mestiere dell’architetto. Emerge un quadro dinamico e reattivo in cui rigore metodologico e coordinate culturali precise sono alla base di un capillare tentativo di rinnovamento dei paradigmi della disciplina attraverso l’invenzione di forme insediative, di spazi per l’abitare, di tecniche per costruire. Quattro i temi trattati che hanno consentito di costruire il filo conduttore dell’intera iniziativa: sistemi d’habitat; progetti per scuole del terzo millennio; architettura è frontiera; fotografare architettura. L’attenzione per il territorio, la conoscenza e la reinterpretazione dei caratteri delle tradizioni locali muovono dalla consapevolezza che ogni contributo possa essere decisivo alla costruzione del paesaggio.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Sya 2 : Sardinia young architects : catalogo 2018 / a cura di Carlo Atzeni, Casa Falconieri Melfi : Libria, 2025 295 p. : ill. ; 22 cm
Note
Pubblicato in occasione della mostra "SYA 2018 - SARDINIA. Young architects", Castello San Michele, Cagliari, dicembre 2018