Uno dei più grandi direttori d'orchestra del XX secolo: Gennadij Rodestvenskij. Un nome quasi impossibile da pronunciare, un personaggio leggendario ma quasi conosciuto: Gennadij Rodestvenskij (1931-2018) è stato uno dei più grandi direttori d'orchestra del XX secolo.
[...]
In questo libro, frutto di oltre venticinque anni di conversazioni con Bruno Monsaingeon, emerge un ritratto vivido e profondo di un artista decisamente fuori dal comune. Dall'infanzia ai primi trionfi sul podio del Bol'oj a soli vent'anni, Rodestvenskij racconta con tenerezza e un irresistibile senso dell'umorismo la sua vita, gli incontri con figure leggendarie come ostakovi , Prokof'ev, nitke e Stravinskij. Questo libro è anche e soprattutto un prezioso documento sulla vita culturale sotto il regime sovietico: la repressione, la burocrazia asfissiante, l'arte di aggirare la censura con astuzia e determinazione. La storia di un grande musicista, ma anche quella di un intero popolo, di un'epoca e di una tragedia collettiva, raccontata con lo sguardo partecipe e appassionato di un testimone d'eccezione.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Biografie
Descrizione
I *bemolli di Stalin : conversazioni con Gennadij Roždestvenskij / Bruno Monsaingeon ; traduzione di Roberto Lana Varese : Zecchini, 2025 V, 215 p. : ill. ; 24 cm