Nel corso del Novecento, accanto alla linea tracciata dalla nuova tipografia avanguardista, antistorica, rivoluzionaria che ha radicalmente cambiato il mondo dei libri, un’altra parallela ha proseguito il proprio corso, facendo della tradizione e della continuità la sua cifra caratterizzante.
[...]
Anacronistici o neotradizionalisti, revivalisti o eclettici come definiti da storiografia e critica, gli appartenenti a questa linea sono convinti che la costruzione di un libro ben fatto, bello o ideale non possa prescindere da una qualità raggiungibile solo riprendendo contatto con le origini e ripercorrendo la storia, quale accumulazione di esperienze che non si esaurisce in sé ma è strumento per diffondere pensiero e costruire cultura – e quindi una società migliore. I protagonisti di queste pagine – otto maestri della tipografia e della stampa attivi tra Regno Unito e Usa tra il 1888 e il 1944, i testi dei quali sono qui tradotti per la prima volta in italiano – rappresentano alcuni dei punti di cui questa linea si compone.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
Il *libro ideale : antologia di scritti sulla tipografia e la stampa, 1884-1944 / Cobden-Sanderson ... [et al.] ; a cura di Michela Maguolo [Dueville] : Ronzani, 2025 340 p. : ill. ; 22 cm