Questo libro è più di una guida: è un invito a perdersi nelle bellezze e nelle antiche memorie di Ibla, ti accompagna lungo le stradine tortuose, i vicoli, le scalinate e gli antichi sentieri delle cave circostanti, offrendoti un viaggio nel tempo.
[...]
Qui potrai toccare con mano la storia: dai resti archeologici agli edifici gotici sopravvissuti al terremoto del 1693 fino alla maestosa bellezza del tardo barocco ibleo.
Riscoprire Ibla e i suoi dintorni attraverso sette itinerari illustrati da circa 400 immagini è un viaggio lungo le vie della storia, proprio come suggerisce il poeta Giorgio Burrafato: “sovente... mi piace tornare, calare, salire sui selci di Ibla, tra lunghe scalazze, stradine tortuose...” Vicoli, stradine, scalinate e antichi sentieri ti guideranno tra capolavori barocchi patrimonio UNESCO e tesori nascosti. Passeggiate piacevoli ti permetteranno di riscoprire la storia di Ibla e la bellezza dei suoi monumenti ...ma soprattutto di godere di quegli incantevoli angoli poco conosciuti che rendono Ibla e i suoi dintorni un luogo unico dove perdersi e ritrovarsi.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Riscoprire Ibla...e dintorni / Gino Baglieri Venezia : Supernova, 2025 85 p. : ill. ; 24 cm