Una raccolta di dieci "conferenze filosofiche" tenute da Susanne Katherina Langer tra il 1953 e il 1956, oltre a un'appendice che riproduce un saggio del 1951 sulla peculiarità dell'astrazione in arte.
[...]
In questi scritti Langer ricapitola gli elementi cardine della propria prospettiva estetica, affrontando temi che vanno dalla nozione di "forma" alla questione dell'espressività che caratterizza l'opera d'arte. A partire dalla tesi secondo cui l'opera d'arte è "la forma percepibile che esprime la natura del sentimento umano", Langer prospetta l'approdo a cui tende il suo pensiero: un'antropologia della mente, che viene colta in quella fondamentale componente emotiva in virtù della quale l'ambiente a cui si relaziona l'organismo umano assume il profilo di un mondo intessuto di valori simbolici e potenzialità comunicative, e dunque disposto all'interazione sociale.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Problemi dell'arte : dieci conferenze filosofiche / Susanne K. Langer ; a cura di Giovanni Matteucci. - Nuova ed. corretta Palermo : Aesthetica, 2022 174 p. ; 22 cm.