Quella compiuta da Hegel con la Scienza della logica è un’operazione teoretica epocale: l’esame logico dei processi generativi dei concetti fondamentali del nostro pensare e conoscere.
[...]
Questo lavoro risponde ad una convinzione fondamentale: nella loro espressione logica i pensieri sono le articola- zioni cognitive fondamentali, nelle quali l’esperienza assume una forma oggettiva e condivisa in qualsiasi ambito di vita; è per mezzo di loro che ciò che diciamo ‘realtà’ prende forma e significato. Ma tali articolazioni cognitive non sono solo un prodotto spontaneo dell’intelligenza umana, o gli strumenti di cui si serve l’io per costituire delle unità di senso rispetto alla dispersione caotica dei ‘dati’ sensoriali: esse sono al tempo stesso anche l’espressione logica delle strutture e dei processi trasformativi costitutivi di ogni essere vivente, così come di ogni forma di relazione sociale e produzione culturale, una volta che queste realtà vengano non solo rappresentate, o definite astrattamente, ma anche comprese concettualmente nella loro oggettiva concretezza. (Fonte: editore).
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Logica del pensiero concettuale : una rilettura della Scienza della logica di Hegel / Paolo Giuspoli Padova : Padova university press, 2019 207 p. ; 24 cm