La scrittura ha sempre accompagnato la ricerca architettonica di Flora Ruchat-Roncati. Nei suoi taccuini si trovano, a sorpresa, più annotazioni che schizzi, come se l'esercizio della parola fosse un puntello ineludibile al suo progettare, una tappa in cui precisare il pensiero per giungere al nitore del gesto architettonico.
[...]
Di questo esercizio viene qui dato conto riunendo per la prima volta testi e conversazioni in cui Ruchat-Roncati parla del suo mestiere («l'architettura - dice - è un servizio»), discute le proprie opere e quelle di amici e maestri, riflette sull'atto del progettare e sull'insegnamento, da lei praticato al Politecnico di Zurigo, dove dal 1985 è stata (prima donna a conseguire il titolo) professoressa ordinaria di progettazione. Curata da Nicola Navone, la raccolta, arricchita da disegni inediti tratti dai taccuini, offre una prospettiva nuova sull'opera e il pensiero di una protagonista dell'architettura svizzera del Novecento.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Memoria e trasformazione : scritti e conversazioni su architettura e territorio / Flora Ruchat-Roncati ; disegni dell'autrice ; a cura di Nicola Navone Bellinzona, Casagrande, 2022 180 p. : ill. ; 19 cm
Note
In copertina: Flora Ruchat-Roncati, Studi di sezioni per un tracciato autostradale, da un taccuino del 2000.