Nelle disposizioni commentate in questo volume si raccoglie una sostanza ordinamentale e non soltanto procedurale del Codice. Sono infatti al servizio del giudice naturale stabilito dall’Ordinamento anzitutto le diverse istanze di regolamento e, più in generale, le tecniche di distribuzione degli affari civili tra magistrature, uffici e organi.
[...]
I commenti offrono un esame aggiornato delle vicende del procedimento inerenti a giurisdizione, competenza e attribuzioni nei tribunali, e non solo (è frequente e complessa, ormai, anche la relazione con arbitri). La messa a fuoco di queste disposizioni del Libro I si connette poi alla normativa del Libro II incisa dalla recente novella del giudizio davanti alla Corte di cassazione; quindi, il Codice in questa parte va pure riconciliato con normative estranee e speciali, quali da ultime in materia di immigrazione (c.d. «Decreto sicurezza») e di insolvenza (c.d. «Codice della crisi di impresa»). Con i contributi di Alesandro Fabbi e Michela De Santis.
Find it at
Details
Testo a stampa (moderno)
Monographs
Description
*Del regolamento di giurisdizione e di competenza, della composizione del tribunale : *art. 41-50 quater / Ferruccio Auletta ; con i contributi di Alessandro Fabbi, Michela De Santis Bologna : Zanichelli, 2019 XVI, 351 p. ; 24 cm
Year
2019
Work's title
Del regolamento di giurisdizione e di competenza della composizione del tribunale