Il volume intende proporre una riflessione corale sulla Laguna nord di Venezia con particolare riguardo all’area compresa fra il Canale Treporti-San Felice e Altino.
[...]
A partire dalle tracce di resti sommersi, analizzati e rielaborati grazie a nuove metodologie e strumentazioni, il libro consentirà di riflettere su diversi aspetti: sulle trasformazioni geo-ambientali che la Laguna di Venezia ha subito nel corso dei secoli, sulle modalità di insediamento e di percorrenza in età antica, sulle connessioni fra l’antico e il contemporaneo attraverso la progettazione architettonica e le restituzioni virtuali. Infine, alcune considerazioni sulle fonti greche e latine e sulla memoria dell’antico potranno configurarsi come un ‘caleidoscopio’ attraverso cui ampliare lo sguardo sulle origini di Venezia e sul suo futuro, prossimo e lontano.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Crossing the water : the Venice lagoon from antiquity throughout the centuries / edited by Maddalena Bassani, Giuseppe D'Acunto, Fantina Madricardo Roma ; Bristol : L'Erma di Bretschneider, 2022 215 p., 1 carta di tavola : ill. ; 24 cm