biblioteche, venezia, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche venezia, Marciana, Ca Foscari, IUAV


<<Raccolta d'opuscoli scientifici, e filologici. Tomo primo [-cinquantesimoprimo]>> 6

Titolo-non-significativo Testo a stampa (antico) Opere scientifiche 1732

  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (antico)
Titolo non significativo
Opere scientifiche, Altro
Descrizione 6
In Venezia : appresso Cristoforo Zane, 1732
[12], 540 p., [3] c. di tav. ; 12°
Note Segn.: *⁶A-Y¹²Z⁶
Contiene 14 opuscoli.
Anno pubblicazione 1732
Lingua Italiano , Latino
Codice SBN PUVE007841
Fa parte di Raccolta d'opuscoli scientifici, e filologici. Tomo primo [-cinquantesimoprimo] , 6
Contiene anche Octavii Ferrarii De pantomimis et mimis dissertatio.
Lettera seconda del signor d. Gio. Bernardino Tafuri patrizio Neritino intorno ad alcune invenzioni uscite dal regno di Napoli. Al m. r. p. d. Angiolo Calogerà...
Lettera del signor dottor Niccola Carolis, medico di Rubiera, all'illustriss. sign. cavaliere Antonio Vallisneri, in cui si manifesta la virtù dell' Ipequacanà, per fermare gli sbocchi di sangue da qualsivoglia parte.
Egloghe pescatorie di Azio Sincero Sannazaro nobile uomo, e poeta napoletano, trasportate in verso sciolto toscano. All'illustrissimo signor marchese, cavaliere Vincenzo Riccardi.
Dissertazione del signor dottor Dodi, medico di Piacenza, intorno alla podagra salita al petto al padre don Onorato Gazola; apertura del suo cadavero, e come ciò sia seguito, e possa seguire.
Camilli de Silvestris Epistola de aetate Auli Gellii.
Descrizione dello scheletro esistente nello studio del signor Antonio Rossi, chirurgo veneziano, estesa in una lettera diretta all'illustriss. sig. cavalier Antonio Vallisneri, dal padre Angiolo Artegiani agostiniano. Opera postuma.
Due lettere responsive del signor Carlo Francesco Cogrossi pubblico professore di medicina: l'una indiritta al sig. dott. Girolamo Panizzola, medico veronese, intorno al mercurio; l'altra al sig. dott. Carlo Giannella, medico in Legnago; intorno alla pianta mimosa, ed a' primi inventori della circolazione del sangue
Censura di Gio. Bernardino Tafuri, patrizio Neritino, sopra i giornali di m. Matteo Spinelli di Giovenazzo, indiritta al signor Lodovico Antonio Muratori.
Relazione dell'apertura d'un cadavero d'una donna gravida di circa quindici anni, esposta in una lettera al M.R.P.N.N.
Spiegazione di un marmo antico eretto da Q. Magurio a i bagni di Abano, esposta in una lettera dal sig. co. Carlo Silvestri, diretta all'illustrissimo signore N.N.
Ragionamento intorno alla natura e facoltà dello zucchero.
Apologia del dottor Girolamo Baruffaldi in difesa dell'origine della città di Ferrara nata cristiana di religione, e non idolatra, come pretende il dottor Bernardo Tanucci da Stia.
Due discorsi del signor Giovambatista Parisotti di Castelfranco. Nel primo si paragona un'ode di Anacreonte con una del Chiabrera, e si dimostra, che in quanto alla invenzione del puro idolo possono andar del pari; ma in quanto al pensiero, che sotto quello si contiene, di gran lunga è inferiore quella del Chiabrera. Nel secondo si dimostra, che Virgilio imitando in un loco Omero, non l'agguagliò nè in sentimento, nè in espressione.
Luogo pubblicazione Venezia
Impronta dii- n-r- t.em tuqu (3) 1732 (R)