Un'analisi dei film più significativi prodotti in Corea del Nord e del Sud svela le motivazioni culturali e ideologiche sottese alle singole opere. "Un film è un stesto culturale prodotto nella società" e una fonte a cui attingere per comprenderne i valori.
[...]
L'autrice si avvale di materiali inediti provenienti sia dal Nord che dal Sud e osserva cinema e cultura nei loro rimandi continui evidenziando le antiche radici comuni, la fondamentale unità culturale e le profonde divergenze nate nella Corea politicamente divisa. Il testo ripercorre nella sua interezza lo sviluppo del cinema coreano, dagli esordi nel 1903 al consolidamento avvenuto durante il periodo coloniale giapponese (1910-45) fino all'affermazione dei giorni nostri, mettendo in luce la diversificazione dei film seguita alla divisione tra Nord e Sud. La realtà dell'industria cinematografica è osservata in termini di produzione, distribuzione e ricezione. Lo studio, allo stesso tempo affascinante e approfondito, si pone nel solco dei Cultural Studies. La ricchezza dei contenuti risponde al crescente interesse di critica e pubblico per il cinema coreano contemporaneo. Il volume è corredato di filmografia, bibliografia e indice analitico.
Lo trovi in
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
Il *cinema coreano contemporaneo : identità, cultura e politica / Hyangjin Lee ; con un capitolo di aggiornamento al 2006 per l'edizione italiana ; presentazione di Paolo Bertolin Milano : O barra O, [2006] 350 p. : ill. ; 21 cm