biblioteche, venezia, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche venezia, Marciana, Ca Foscari, IUAV

Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea

Indirizzo

Giudecca 54/P

30133 Venezia

Contatti

Tel.: +39 041 5287735

E-Mail: info@iveser.it

Sito Web

Facebook

Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea

Orari

dal 01/01 al 31/12

Lunedì:
10 - 13  / 14.30 - 17
Martedì:
10 - 14
Mercoledì:
10 - 13  / 14.30 - 17
Giovedì:
10 - 14
Venerdì:
10 - 13

Altre informazioni e servizi

Venerdì apertura su appuntamento.

Ubicata nella splendida cornice di Villa Hériot, nell'Isola della Giudecca, la biblioteca dell'Iveser, specializzata nella Resistenza in area veneziana e veneta, dispone di un patrimonio bibliografico di circa 7.000 monografie, frutto delle donazioni dei soci dell’Istituto ed esponenti della società civile e culturale veneziana.

Al nucleo originario dedicato alla Resistenza e all'antifascismo si sono aggiunte numerose pubblicazioni dedicate alla storia politica e sociale di Venezia e del suo territorio, del pensiero politico, del lavoro, del movimento operaio e sindacale nel Novecento. La biblioteca conserva anche una raccolta di materiali audiovisivi e interattivi e numerosi fondi archivistici.
L'Istituto, accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica, per la formazione sia dei docenti che degli studenti, collabora assiduamente con le scuole della Provincia veneziana, le Università e le istituzioni del territorio.
Il patrimonio bibliografico è liberamente consultabile in sede durante gli orari di apertura dell'Istituto.