biblioteche, venezia, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche venezia, Marciana, Ca Foscari, IUAV

Biblioteca dell'Istituto Veneto per i Beni Culturali - IVBC

Indirizzo

Casa Minich San Marco 2940

30124 VENEZIA

Contatti

Tel.: 041-8941521

E-Mail: info@ivbc.it

Sito Web

Biblioteca dell'Istituto Veneto per i Beni Culturali - IVBC

Orari

Orario

dal 01/01/2025 al 31/12/2025

mercoledì:
10:00 - 16:00
giovedì:
10:00 - 16:00

Altre informazioni e servizi

Su appuntamento tramite l'area personale di OPAC di Polo VEA oppure scrivendo a: info@ivbc.it

L'Istituto  Veneto  per  i  Beni  Culturali  (IVBC), con sede a Venezia, è un'associazione culturale senza fini di lucro che dal 1995 si dedica alla formazione di tecnici del restauro di beni culturali, figura professionale riconosciuta ai  sensi del D.M. 86/2009.

L’IVBC si occupa inoltre di ricerca e progettazione nel settore della conservazione del patrimonio  storico-artistico  del  territorio,  oltre alla realizzazione di corsi di aggiornamento e di inserimento lavorativo per i propri studenti e per professionisti del settore.

L'Istituto ha sede nel centro storico di Venezia, a Casa Minich, nei pressi di Campo Santo Stefano, dietro l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.

Casa Minich è oggi un confortevole luogo di studio e di lavoro, dotato di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività: dalle aule al laboratorio di opere mobili, dalla segreteria al laboratorio dei microscopi ottici e degli strumenti  per  indagini  non invasive  sulle  opere d’arte.  Possiede inoltre un  piccolo  giardino, delimitato su due lati dal Rio di San Vidal. 

L'IVBC nel corso degli anni ha raccolto, tramite donazioni ed acquisti, una collezione di libri inerenti al settore del restauro e alla conservazione dei beni culturali per lo studio e la formazione dei suoi studenti. 

La specificità degli argomenti ha spinto in questi anni l'istituto a voler rendere pubblica la fruizione della collezione adibendo un'area della sede a biblioteca ed inserendosi nel 2021 all'interno del Polo SBN di Venezia.